Trasferimento di quattro linee bus dal nodo Camporeale al parcheggio Emiri, in via Nina Siciliana. Il provvedimento scatterà l’uno novembre e interesserà le linee 106, 122, 440 e 462, che effettueranno la sosta non più a piazza Principe di Camporeale ma negli spazi adiacenti il parcheggio Emiri. Un’altra linea, la 417, sarà sospesa e il suo tragitto sarà coperto dalla 462 (proveniente da Baida) per il tratto tra via Savonarola e via Perpignano, mentre da via Perpignano a piazza Principe di Camporeale sarà possibile utilizzare le linee 106, 122 e 475. Al nodo Camporeale resteranno le linee 422 e 442, mentre la linea 124 (proveniente da piazza Sturzo) prolungherà il suo tragitto e farà la sosta al parcheggio Emiri. Il trasferimento del nodo Camporeale in via Nina Siciliana permetterà il decongestionamento del traffico e la conseguente riqualificazione ambientale di piazza Principe di Camporeale. Ma sarà anche l’occasione per creare la funzione di interscambio tra mezzo privato e pubblico usufruendo del parcheggio Emiri.
Post correlati
-
AMAT, aumento del biglietto in vista? Ma il servizio è senza migliorie
Spread the lovemoreNel pomeriggio del 16 gennaio, il Consiglio... -
La Ciclabile e il suo paradosso: si tagliano alberi per favorire le auto
Spread the lovemorePalermo – Il titolo può sembrare una... -
Ennesimo incidente causato da scooter elettrico (illegale) in area pedonale
Spread the lovemore L’odierno incidente è l’ennesimo episodio causato...
E i percorsi delle linee rimangono invariati? Quindi il 106 farà l’ultima fermata a Camporeale e poi direttamente in via Nina Siciliana oppure farà ulteriori fermate fino al parcheggio?
E sarebbe pure l’ora aggiungere una decina di stalli di car sharing….
Possibilmente prima che mi decida ad acquistare la seconda auto!
In pratica l’AMAT sta piano pianino attuando il nuovo piano senza che questo sia ancora approvato….
Furbetti…
Bellavista perche’ non proponi il biglietto giornaliero e quello a singola corsa?
Lo so che tu vorresti abolirlo del tutto, così ti risparmi i costi del controllo, ma questa mi sembra un po’ un’utopia, considerato che i costi ricadrebbero proprio su chi odia il Bus…
Dai retta a me… prima aumenta il gradimento e poi riparti all’attacco!!
Ogni tanto qualcosa di buono 🙂
Scusate la parta alta di via perpignano sara coperta dalla 462 ma al ritorno da piazza baida. ma da camporeale ha via perpignano alta da quale linea sarà coperta? non capisco la sospensione della linea 417…. d’accordo per lo spostamento del nodo cosi piazza principe di Camporeale sarà più libera è ci sarà meno traffico …
Comunque prestate attenzione: gli autobus non verranno spostati all’interno del parcheggio (cosa decisamente più auspicabile) ma ” negli spazi adiacenti il parcheggio”.
Secondo: questo provvedimento era trapelato anche nelle linee del PUT http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2011/05/12/piano-urbano-traffico-prime-indiscrezioni-e-osservazioni-parte-2/
@Portacarbone: Non capisco questa differenziazione. Il parcheggio è completamente vuoto perchè non utilizzarlo invece di lasciare gli autobus in mezzo la strada? Sarebbe sicuramente meglio se si utilizzasse il parcheggio.
Beh, in realtà non sono in mezzo alla strada. In corrispondenza del parcheggio, lato via nina siciliana, è stato “dedicato” un tratto agli autobus (da street view si vede bene), esterno all’impronta della strada.
L’idea non è cattiva…
Il parcheggio è stato costruito con fondi comunitari e pertanto da progetto, destinato ad ospitare solo auto. Identica situazione come al parcheggio Basile.
@amo_Palermo: Si si ho ben capito la zona che si intende nell’articolo 🙂 Non avevo ben focalizzato. Allora ben venga, visto che lo spazio c’è!
@antony: grazie della precisazione 🙂
Vorrei capire una cosa, che nel sito dell’Amat non viene specificata: quale sarà il percorso che i bus seguiranno per arrivare da piazza Camporeale al parcheggio. L’unica strada sembrerebbe la via Perpignano, ma come tutti sanno è un budello e non si capisce come possano transitarvi nei due sensi di marcia la 106 e la 122 che sono esercitate con autobus fino a dodici metri. Speriamo bene…
Ottima decisione…. a patto che seguirà una seria riqualificazione di Piazza Principe di Campor
@r302
da quando hanno chiuso lo svincolo perpignano il traffico si è molto decongestionato. Non credo possano esserci problemi per il passaggio degli autobus….
Qualche dettaglio in più su http://scedelibere.comune.palermo.it/scedelibere//docs/albopretorio/82053/allalb_2011_10_26_28.pdf
Volevo appuntare a un fatto…quindi l’AMAT abbandona il transito in Via Pio la Torre?